The Danish Girl – Film in streaming in italiano

La trama di The Danish Girl

Regia di Tom Hooper. Con Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller. Biografico, drammatico. Gran Bretagna, Stati Uniti, 2015. Durata 120 minuti.

Einar Wegener/Lili Elbe nel 1931 si sottopose alla prima prima operazione ufficiale per il cambio del sesso.

Copenhagen, metà degli anni Venti. Poiché la modella prescelta è in ritardo, la ritrattista Gerda Wegener chiede di posare a suo marito, il popolare paesaggista Einar Wegener.
L’atto di posare come fosse una donna rivela a lui e alla moglie che l’uomo si è sempre identificato in realtà come una donna e che “lei” si chiama in realtà Lili Grebe.

Questo episodio apparentemente irrilevante mette in moto una serie di cambiamenti irreversibili. Einar si decide a lasciarsi alle spalle la sua identità maschile, alla quale sente di non appartenere. Tutto ciò conduce Gerda e Lili a Parigi, dove i ritratti che Gerda fa di Einar in veste femminile suscitano un interesse che i suoi precedenti lavori non avevano ottenuto.

A Parigi Gerda rintraccia il mercante Hans Axgil, amico d’infanzia di Lili (che una volta Lili aveva baciato, quando erano giovani). La reciproca attrazione tra Gerda e Hans è una sfida ulteriore, proprio nel momento in cui Gerda sta affrontando l’evolvere della sua relazione con Lili…

Se c’è una cosa “liquida” e mutevole (Ovidio lo sapeva), questa è la sessualità.

Trailer italiano di The Danish Girl

Puoi vedere The Danish Girl in streaming in italiano su CHILI

Leave a Reply

Your email address will not be published.