The Post – Film in streaming in italiano

La trama di The Post

Regia di Steven Spielberg. Con Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford. Biografico, drammatico, storico. Stati Uniti, 2017. Dura 118 minuti.

La storia dei Pentagon Papers dal punto di vista della donna editrice del Post.

NOR_D01_053017_9621_R2 – L-R: Tom Hanks (Ben Bradlee), David Cross (Howard Simons), John Rue (Gene Patterson), Bob Odenkirk (Ben Bagdikian), Jessie Mueller (Judith Martin), and Philip Casnoff (Chalmers Roberts) in Twentieth Century Fox’s THE POST. Photo Credit: Niko Tavernise.

Anno 1966. Siamo in piena guerra del Vietnam. L’analista militare del Dipartimento di Stato Daniel Ellsberg accompagna le truppe degli Stati Uniti in combattimento, documentando gli sviluppi militari dell’impegno americano in Indocina per conto del suo capo, il segretario alla difesa Robert McNamara. Sul volo che li riporta a casa McNamara si confida in privato con Ellsberg e gli rivela che secondo lui l’avventura americana in Vietnam è senza speranza. Atterrati in patria, Ellsberg non può non rimanere sconcertato e disilluso allorché il segretario dichiara alla stampa che ha la massima fiducia nello sforzo bellico.
Anni dopo, nelle vesti di “contractor” civile alle dipendenze della RAND Corporation, Ellsberg di nascosto fotocopia centinaia di documenti classificati che raccontano il decennale coinvolgimento del Paese nel conflitto del Vietnam, fin dai tempi dell’amministrazione Truman. In particolare, quei documenti testimoniano delle menzogne che le varie amministrazioni hanno propinato al pubblico americano.
Ellsberg decide di passare questa mole di materiale ai giornalisti del New York Times.

A seguire la storia di come anche il Washington Post di Katharine Graham decise di pubblicare lo stesso materiale, e ciò a dispetto dei personali rapporti di amicizia tra la Graham e il segretario alla difesa McNamara…

Perché l’amicizia è una cosa, le vendite un’altra.

Trailer italiano di The Post

Puoi vedere The Post in streaming in italiano su CHILI

Leave a Reply

Your email address will not be published.