The Forecaster – Film in streaming in italiano

La trama di Il teorema della crisi – The Forecaster

Regia di Marcus Vetter. Con Martin Armstrong, Vicky Armstrong, Oliver Brown, Michael Campbell, Larry Edelson. Documentario. Germania, Stati Uniti, 2014. Dura 100 minuti.

Martin Armstrong è un economista e un “mago” della finanza. Ha messo a punto un modello di previsione degli scenari economici. Si tratta di un modello informatico, basato su una costante (il 3,14) e sull’osservazione puntuale dei flussi dei capitali finanziari su scala globale. Un modello grazie al quale Armstrong è stato capace di prevedere il ‘lunedì nero’ americano del 1987 e la crisi finanziaria russa del 1988. Un modello in virtù del quale, anche, la società fondata dall’uomo suggerisce agli investitori di “stare alla larga dai titoli di stato europei”.

Misteriosamente ambiguo, Martin Armstrong sembra un personaggio di le Carré, ma quel che racconta sembra essere ben radicato nella realtà.
Presidente della Princeton Economics, che fonda nel 1980, si attornia di analisti esperti e insieme formano presto una squadra assai ricercata e apprezzata al principio degli anni Novanta. Il problema è che la squadra è assai “ricercata” anche dall’FBI: per una frode da miliardi di dollari. Nel 1999, infatti, i federali fanno irruzione negli uffici della società in cerca del codice di accesso al modello previsionale di cui sopra.
Questo documentario racconta la vicenda di un uomo che sostiene di aver detto “no” a quelle banche newyorkesi che speravano di riuscire a manipolare i mercati finanziari servendosi del suo genio informatico.

La tesi è che i guai con l’FBI, il processo, la prigione, non siano altro che una “vendetta” per quel rifiuto…

La realtà è sempre più stupefacente della fantasia.

Trailer italiano di Il teorema della crisi – The Forecaster

Puoi vedere Il teorema della crisi – The Forecaster in streaming in italiano su Google Play

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *