Opinioni Mutuo ING Direct

Il mutuo ormai è diventato uno dei tipi di contratto che viene stipulato più spesso, in pratica ogni giorno una giovane coppia o anche semplicemente un ragazzo, richiede tale finanziamento.

Spesso si ritrovano i giovani a fare la richiesta in quanto non sono riusciti ad accumulare risparmi a sufficienza per potersi comprare la prima casa.

La banca quasi sempre concede il mutuo ma questo non vuol dire che lo concede in automatico a seguito della richiesta in quanto deve poter verificare la capacità di rimborso del richiedente.

Per effettuare questa verifica, l’istituto di credito deve poter assumere delle informazioni sul richiedente, in particolare: la cittadinanza italiana o UE o se cittadino extracomunitario, la regolare residenza sul territorio italiano. Inoltre viene richiesta l’attuale occupazione, se lavoratore dipendente o autonomo, il settore lavorativo, la residenza, se in affitto o meno, il reddito netto mensile e quello annuale. In conclusione la banca ha bisogno di garanzie. In alcuni casi può essere indicata la figura del garante e in altri casi invece non serve.

Uno dei vari istituti di credito che offre la possibilità di stipulare un mutuo è proprio la banca ING Direct con il cosiddetto Mutuo Arancio.

Diverse sono le opinioni di correntisti a seguito della stipula di un contratto di finanziamento con tale istituto, alcune negative altre positive. Partendo dalle notizie più brutte, vi sono vari  correntisti che sostengono di aver avuto una bruttissima esperienza con ING Direct in quanto i consulenti della banca erano poco presenti, rispondevano pochissimo alle mail e inoltre facevano perdere un sacco di tempo appunto ai clienti non rispettando le scadenze fissate e non facendosi sentire per settimane lasciando le persone in balia del tempo. Opinione mutui ing direct

Alcuni correntisti affermano di essersi visti rifiutare il mutuo senza che gli venisse data alcuna spiegazione e perfino scoperto che la ING gli aveva messo “RIFIUTATO” sul CRIF (sistema informazioni creditizie), cosa che gli ha resi praticamente degli insolventi.

Non ci sono però soltanto delle recensioni negative per quanto riguarda mutui ING Direct in quanto vi sono diversi correntisti che hanno riportato delle esperienze più che positive.

Alcuni clienti affermano di essere riusciti a portare avanti una pratica chiara e trasparente per la richiesta del mutuo e che alla fine del procedimento sono rimasti più che soddisfatti. Sostengono appunto che il personale della banca a loro disposizione fosse affidabile, competente, efficiente e gentile. La maggior parte di loro afferma appunto di aver avuto un’ottima assistenza che gli ha portati a soddisfare le loro esigenze nei tempi originariamente previsti, si parla addirittura di tempistica sorprendente.

Quindi si può vedere come vi siano due fazioni schierate per quanto riguarda mutui ING Direct: chi ha avuto per così dire una pessima esperienza e chi invece ne ha avuta una ottima e molto positiva specialmente dal punto di vista del personale a loro disposizione per l’iter inerente la pratica di mutuo.

Adesso non resta altro che a voi valutare i pro e i contro per eventualmente avviare una pratica per ottenere un finanziamento presso questa banca.

Foto dailyonline.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.